Basta dare colpe agli altri! Cambiare l’Europa dipende anche da te

, di #FIRENZE11MAGGIO2013

Basta dare colpe agli altri! Cambiare l'Europa dipende anche da te

Eurobull condivide con i propri lettori alcuni commenti redatti in vista della manifestazione «Gli Stati Uniti d’Europa per uscire dalla crisi» che si terrà a Firenze l’11 maggio 2013.

Ai problemi della crisi, ai mali endemici italiani pare proprio che non ci sia soluzione; debito, disoccupazione, criminalità organizzata, corruzione. È sufficiente ascoltare un qualunque dibattito televisivo per avere l’impressione che la politica nazionale sia impotente di fronte a problemi più grandi di lei.

Pensare che questa impotenza sia determinata esclusivamente dall’attaccamento alla poltrona, dall’anagrafe dei politici, dal “magna magna” quasi naturale di parlamentari e ministri italiani sarebbe una risposta giusta soltanto a metà. Sono passati cinque anni dalla crisi e ancora nemmeno una minima luce in fondo al tunnel è visibile; nel frattempo il welfare state viene smantellato, l’istruzione squalificata e la dignità dei cittadini italiani presa a bastonate dall’impotenza di fronte alla povertà.

Smettiamo di giocare alla ricerca del capro espiatorio e alziamo gli occhi! Il tunnel finirà solo quando comprenderemo che lo Stato nazionale ci sta stretto, che è ormai inadeguato ad affrontare qualsiasi crisi che non provenga dal proprio ombelico.

Italiani è tempo di scuotersi! Se crediamo che un cambiamento sia possibile, se crediamo che un futuro più roseo sia un nostro diritto è tempo che ognuno di noi faccia la propria parte. L’unico modo per vincere la crisi e la povertà – non quella di un lontano Paese visto in TV, ma la realistica possibilità di perdere tutto quello che negli ultimi sessant’anni è stato costruito – è l’unità dei popoli europei. L’Europa è nata per creare la pace tra gli europei; oggi questo progetto deve compiersi affinché in Italia e in Europa regnino la pace sociale e quella intergenerazionale.

L’11 maggio io sarò in piazza a Firenze a manifestare per la democrazia europea, per gli Stati Uniti d’Europa; ci sarò per il mio e il nostro futuro. Tu ci sarai?

Massimo V.

Per visitare il sito dell’iniziativa «Gli Stati Uniti d’Europa per uscire dalla crisi» clicca qui. Per visitare la pagina facebook dell’evento clicca qui.

Post originariamente pubblicato sulla pagina dell’iniziativa

Tuoi commenti
moderato a priori

Attenzione, il tuo messaggio sarà pubblicato solo dopo essere stato controllato ed approvato.

Chi sei?

Per mostrare qui il tuo avatar, registralo prima su gravatar.com (gratis e indolore). Non dimenticare di fornire il tuo indirizzo email.

Inserisci qui il tuo commento

Questo campo accetta scorciatoie SPIP {{gras}} {italique} -*liste [texte->url] <quote> <code> ed il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare paragrafi lasciare semplicemente delle righe vuote.

Segui i commenti: RSS 2.0 | Atom