In questo particolare contesto diverse organizzazioni giovanili, ad esempio lo European Youth Forum, il Forum europeo degli studenti e diverse sezioni JEF, stanno sviluppando un ampio progetto pan-europeo: una campagna per l’introduzione del diritto di iniziativa dei cittadini europei. Come cittadini europei siamo ancora imprigionati nella politica nazionale. Non c’è ancora nessuna possibilità di stare insieme come europei a livello transnazionale e stabilire l’agenda politica dell’Unione europea. Il diritto di iniziativa dei cittadini europei aiuterà a superare questo problema.
Come cittadini europei siamo ancora imprigionati nella politica nazionale...il diritto di iniziativa dei cittadini europei aiuterà a superare questo problema
Essendo focalizzato su questo specifico tema, il diritto di iniziativa contribuirà a formare uno spazio pubblico europeo attorno a temi concreti che riflettono le reali preoccupazioni dei cittadini. In altre parole, l’iniziativa dei cittadini europei non solo colma il gap tra i cittadini e le istituzioni ma aiuta anche lo sviluppo di una vivace società civile europea.
L’idea centrale della campagna è di raccogliere un milione di firme in tutti gli stati membri e chiedere l’introduzione di tale diritto. La campagna si trova ancora in una fase preparatoria per aumentarne la visibilità. Si stanno preparando eventi per arrivare ad un’azione di raccolta firme di ampia scala nell’autunno 2006.
L’idea centrale della campagna è di raccogliere un milione di firme in tutti gli stati membri e chiedere l’introduzione di tale diritto
Al momento sono più di 35 le organizzazioni che appoggiano la campagna, cui vanno aggiunti importanti ex membri della Convenzione come Alain Lamassoure, il socialista spagnolo Carlos Carnero e il prof. Jürgen Meyer del parlamento tedesco. Tra i primi firmatari e sostenitori più attivi si contano inoltre Jo Leinen, membro onorario della JEF-Europe e Presidente della Commissione Affari costituzionali del Parlamento europeo e Gabriele Fragnière, già rettore del College of Europe.
Impegnati anche tu. Firma e diffondi la campagna motivando anche altri fare lo stesso. Creando questa campagna stiamo dimostrando che abbiamo la volontà e la capacità di prendere il progetto europeo nelle nostre mani.
Traduzione di Marco Riciputi
Tuoi commenti
Suivre les commentaires :
|
