AZIONE JEF

Da’ voce ai cittadini bielorussi!

Azione europea a sostegno della democrazia in Bielorussia

, di Traduzione di Marco Riciputi, Benedicte Roer

Tutte le versioni di questo articolo: [English] [italiano]

Da' voce ai cittadini bielorussi!

Notte. Buio. Gelo. Il 15 marzo, quattro giorni prima delle elezioni in Bielorussia, attivisti JEF da tutta Europa sono scesi in strada per testimoniare il loro supporto verso l’opposizione bielorussa e alla società civile oppressa.

Più di cento statue in oltre 20 città, da Scopje ad Edimburgo sono state imbavagliate. Un’azione simbolica per impedire loro di parlare liberamente che descrive la situazione corrente della gente in Bielorussia. Inoltre, al collo di ogni statua è stato appeso un cartello con la scritta “Da’ voce ai cittadini bielorussi”, che testimonia la posizione della JEF.

In Europa i media hanno dato un’estesa copertura all’azione JEF. Con la partecipazione di massa degli attivisti JEF, dei movimenti di resistenza in Bielorussia, di Organizzazioni non governative e di giovani di tutta Europa siamo riusciti a dare un forte messaggio di sostegno alla democrazia bielorussa.

L’azione è stata seguita all’interno della Bielorussia dai media simpatizzanti per l’opposizione. Ora la gente sa che i giovani d’Europa sono attenti alla loro battaglia per la democrazia.

Una ragazza svedese fa da statua vivente imbavagliata

Nel frattempo, all’interno del paese, un osservatore JEF è stato arrestato durante le elezioni e obbligato a lasciare il paese. Un ulteriore segnale della grave situazione all’interno del paese (per maggiori informazioni sull’arresto clicca qui). È chiaro che tutti noi, come Giovani Federalisti Europei, dobbiamo impegnarci per la libertà e la democrazia nei paesi vicino a noi e con questa azione la JEF ha chiaramente dimostrato che si può!

Il messaggio della JEF ai leader politici europei è cristallino e chiaro: noi non tollereremo quello che sta accadendo in Bielorussia e vi esortiamo a premere sulle autorità bielorusse e russe perché tutto ciò cambi!

Traduzione di Marco Riciputi

Se vuoi vedere il resto dell’azione guarda le foto sul sito JEF. Si può anche scaricare una presentazione power point sull’azione in tutte le città europee che hanno partecipato a questa azione pubblica pan-europea.

Tuoi commenti
moderato a priori

Attenzione, il tuo messaggio sarà pubblicato solo dopo essere stato controllato ed approvato.

Chi sei?

Per mostrare qui il tuo avatar, registralo prima su gravatar.com (gratis e indolore). Non dimenticare di fornire il tuo indirizzo email.

Inserisci qui il tuo commento

Questo campo accetta scorciatoie SPIP {{gras}} {italique} -*liste [texte->url] <quote> <code> ed il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare paragrafi lasciare semplicemente delle righe vuote.

Segui i commenti: RSS 2.0 | Atom