Il nostro sito web ha lanciato questo fine settimana un nuovo design, teso a dare priorità al contenuto degli articoli e alla loro leggibilità. Meno gadget, più spazio bianco, caratteri più grandi sono elementi che dovrebbero contribuire a raggiungere l’obiettivo. Ci auguriamo che la lettura dei nostri articoli in questo nuovo formato vi risulti piacevole.
Fondato dalla sezione francese della JEF Europe nel 2005, dopo una fase di sperimentazione tenutasi nel corso della campagna per il referendum sul Trattato Costituzionale Europeo al ritmo di un articolo pubblicato al giorno, questo sito web si propone di fornire informazioni ed analisi sulla situazione politica in Europa da un punto di vista federalista. Esistono molti siti pro-europei, ma pochi si schierano per una radicale cambiamento democratico. Dopo pochi mesi, il web-magazine è diventato disponibile anche nella versione inglese, tramite la pubblicazione di articoli provenienti da The New Federalist, giornale della JEF; in quella italiana, grazie al coinvolgimento della Gioventù Federalista Europea; infine, in quella tedesca, con la discesa in campo di Treffpunkt Europa.
Di seguito le principali novità della nuova homepage:
– la presentazione dell’articolo più recente: l’articolo del giorno acquista maggiore visibilità rispetto a prima, e l’immagine illustrativa diventa più grande;
– articoli pubblicati in un’altra lingua: pur occupando meno spazio sulla schermata principale, gli ultimi articoli delle diverse versioni del giornale sono disposti subito dopo l’articolo principale, dando un quadro immediato delle novità a disposizione per chi conosce altre lingue;
– la promozione di contenuti esterni e di commenti: la homepage presenta non solo gli ultimi articoli pubblicati sul sito web, ma propone anche un tab che permette di consultare i link di articoli pubblicati su altri giornali di rilievo, e un tab che mostra gli ultimi commenti;
– la nostra presentazione: il riquadro “Chi siamo” è ora più visibile, permettendo ai nuovi visitatori di avere maggiori informazioni su chi pubblica questo webzine;
– la promozione di diverse modalità per seguirci e di promuovere i nostri contenuti tramite i social network o iscrivendosi ai nostri feed RSS.
Per quanto riguarda la pagina dei contenuti, è stato ingrandito il carattere dei testi per garantirne una maggiore leggibilità. Potete ora utilizzare un form per i commenti sulla pagina dell’articolo, come accade in molti altri siti web, al fine di poter rileggere parti dell’articolo stesso mentre scrivete i vostri commenti. Potete inoltre allegare una vostra foto o un’altra immagine pertinente registrandovi col vostro indirizzo e-mail al sito www.gravatar.com.
Nonostante i nostri sforzi, questa nuova versione dovrà essere gradualmente migliorata ed integrata. Vi preghiamo di essere pazienti e di darci il vostro feedback su come migliorare ulteriormente il nostro sito web.
Credits
Il nuovo design adottato è opera di Valéry-Xavier Lentz, che utilizza SPIP come sistema di gestione dei contenuti, e di numerosi plug-in forniti dalla community. Utilizza inoltre YAML come struttura css. Un ringraziamento è dovuto a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di tali progetti, permettendo ad altre persone di creare siti web formidabili.
Segui i commenti: |