Ora basta! Vogliamo una Politica all’altezza dei problemi da affrontare

, di #FIRENZE11MAGGIO2013

Ora basta! Vogliamo una Politica all'altezza dei problemi da affrontare

Eurobull condivide con i propri lettori alcuni commenti redatti in vista della manifestazione «Gli Stati Uniti d’Europa per uscire dalla crisi» che si terrà a Firenze l’11 maggio 2013.

Torniamo alla vera Politica!

Pensare che problemi di ordine globale possano essere risolti da poteri nazionali è una convinzione anacronistica, che va contro ogni evidenza storica; il mondo corre e si trasforma attorno ad un’Europa divisa e immobile: stati di dimensioni continentali emergono sullo scenario dell’economia globale, vecchie superpotenze cercano di ricostruire il proprio ruolo nel panorama internazionale, nuove sfide si fanno pressanti, dalla gestione della questione climatica alla regolazione transnazionale della finanza.

Oggi i Paesi europei possono decidere se “unirsi o perire”, se creare l’Unione politica per cambiare le carte sul tavolo dei poteri mondiali oppure rifugiarsi in un miraggio di indipendenza e superiorità che fa germogliare una cattiva politica fatta di populismo e miopie. Ogni miraggio, però, prima o poi è destinato a scontrarsi con la realtà, e la crisi economica, la disoccupazione ed i crescenti conflitti sociali nel Vecchio continente ne sono una prova.

Dobbiamo tornare alla Politica vera, profonda, quella che usa i poteri a vantaggio della Società. Una società che oggi, nel mondo globalizzato, è l’umanità intera! Noi possiamo e dobbiamo sentirci parte di questa – della nostra – umanità, esserne i custodi e batterci per il suo futuro, per questo l’11 maggio manifesteremo a Firenze!

Viva la vera Politica, viva gli Stati Uniti d’Europa!

Claudia M.

Per visitare il sito dell’iniziativa «Gli Stati Uniti d’Europa per uscire dalla crisi» clicca qui. Per visitare la pagina facebook dell’evento clicca qui.

Post originariamente pubblicato sulla pagina dell’iniziativa

Parole chiave
Tuoi commenti
moderato a priori

Attenzione, il tuo messaggio sarà pubblicato solo dopo essere stato controllato ed approvato.

Chi sei?

Per mostrare qui il tuo avatar, registralo prima su gravatar.com (gratis e indolore). Non dimenticare di fornire il tuo indirizzo email.

Inserisci qui il tuo commento

Questo campo accetta scorciatoie SPIP {{gras}} {italique} -*liste [texte->url] <quote> <code> ed il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare paragrafi lasciare semplicemente delle righe vuote.

Segui i commenti: RSS 2.0 | Atom