Torniamo alla vera Politica!
Pensare che problemi di ordine globale possano essere risolti da poteri nazionali è una convinzione anacronistica, che va contro ogni evidenza storica; il mondo corre e si trasforma attorno ad un’Europa divisa e immobile: stati di dimensioni continentali emergono sullo scenario dell’economia globale, vecchie superpotenze cercano di ricostruire il proprio ruolo nel panorama internazionale, nuove sfide si fanno pressanti, dalla gestione della questione climatica alla regolazione transnazionale della finanza.
Oggi i Paesi europei possono decidere se “unirsi o perire”, se creare l’Unione politica per cambiare le carte sul tavolo dei poteri mondiali oppure rifugiarsi in un miraggio di indipendenza e superiorità che fa germogliare una cattiva politica fatta di populismo e miopie. Ogni miraggio, però, prima o poi è destinato a scontrarsi con la realtà, e la crisi economica, la disoccupazione ed i crescenti conflitti sociali nel Vecchio continente ne sono una prova.
Dobbiamo tornare alla Politica vera, profonda, quella che usa i poteri a vantaggio della Società. Una società che oggi, nel mondo globalizzato, è l’umanità intera! Noi possiamo e dobbiamo sentirci parte di questa – della nostra – umanità, esserne i custodi e batterci per il suo futuro, per questo l’11 maggio manifesteremo a Firenze!
Viva la vera Politica, viva gli Stati Uniti d’Europa!
Claudia M.
Per visitare il sito dell’iniziativa «Gli Stati Uniti d’Europa per uscire dalla crisi» clicca qui. Per visitare la pagina facebook dell’evento clicca qui.
Segui i commenti: |