Salviamo Venezia - Appello per Venezia, patrimonio dell’umanità e distretto dell’UE

, par La Redazione di Eurobull

Salviamo Venezia - Appello per Venezia, patrimonio dell'umanità e distretto dell'UE

Pubblichiamo di seguito l’appello e la raccolta firme promosso da « Europa in Movimento » :

Lo scrittore veneziano Roberto Ferrucci in un articolo su Le Monde conclude un reportage sui disastri dell’acqua alta a Venezia con le seguenti parole : “Venezia la può salvare soltanto il resto del mondo. Una organizzazione sovranazionale composta da gente competente e capacissima".

Il disastro di Venezia, come quello di Matera, dimostra che la tutela dei patrimoni culturali comuni va affidata a strutture di salvaguardia europee e non ai soli paesi ospitanti.

Per questo motivo accogliamo la proposta di Ferrucci lanciando un appello affinché, in una fase in cui l’Europa è alla ricerca della sua anima, l’Unione Europea crei, in prima istanza, un fondo ad hoc attivabile in tempi rapidi per "Venezia patrimonio dell’umanità" di cui l’Italia e l’Europa si devono assumere la responsabilità della sua conservazione e, in prospettiva, dichiari Venezia il primo distretto di una Federazione europea in costruzione e intraprenda una trattativa con il governo italiano in vista di tale obiettivo. Venezia, con la sua storia millenaria di repubblica aperta a tutti i popoli d’Europa, è prima di tutto la città dei sogni dei cittadini del vecchio continente.

Salviamo Venezia, patrimonio dell’umanità, e chiediamo che diventi "distretto dell’UE” !

L’appello è disponibile in italiano, in inglese, in francese e in tedesco.

Fonte immagine : Martin Falbisoner, wikimedia.

Vos commentaires

modération a priori

Attention, votre message n’apparaîtra qu’après avoir été relu et approuvé.

Qui êtes-vous ?

Pour afficher votre trombine avec votre message, enregistrez-la d’abord sur gravatar.com (gratuit et indolore) et n’oubliez pas d’indiquer votre adresse e-mail ici.

Ajoutez votre commentaire ici

Ce champ accepte les raccourcis SPIP {{gras}} {italique} -*liste [texte->url] <quote> <code> et le code HTML <q> <del> <ins>. Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.

Suivre les commentaires : RSS 2.0 | Atom